INCONTRI AL MUSEO 2016
DIALOGHI AL PRESENTE CON L’ARTE.
Incontri con gli artisti nelle sale del Museo Civico di Sansepolcro e Pinacoteca Comunale di Città di Castello
A cura di Ilaria Margutti
 
MUSEO CIVICO DI SANSEPOLCRO
 
FRANCESCO BOCCHINI 20 FEBBRAIO 2016 ORE 17,00
 
MANUELA MANCIOPPI 12 MARZO 2016 ORE 17,00
 

 

PINACOTECA COMUNALE DI CITTÁ DI CASTELLO

 
FEDERICO GORI 27 FEBBRAIO ORE 17,00
 

Il Museo Civico di Sansepolcro, Istituzione Museo Biblioteca e Archivi Storici 
in collaborazione con Atlante Servizi Cultura e Comune di Città di Castello

Giunge alla sesta edizione il progetto a cura di Ilaria Margutti pensato per creare una relazione comunicativa tra l’Arte Contemporanea e le opere esposte nel Museo.
 

Tre talenti contemporanei, selezionati sul territorio nazionale, dialogano con i capolavori custoditi nelle sale del museo, per attivare con i visitatori un dispositivo di osservazione del presente e del passato che possa dar vita alla visione di un futuro.

Dal prossimo 20 febbraio, il Museo Civico di Sansepolcro, l’Istituzione Museo Biblioteca e Archivi Storici, in collaborazione con Atlante Cultura e la Pinacoteca Comunale di Città di Castello, presenta “Incontri al Museo. Dialoghi al presente con l’arte”, a cura di Ilaria Margutti, l’annuale appuntamento di incontri con gli artisti, giunto alla sua sesta edizione. 

Un progetto il cui obiettivo è di rafforzare il valore dell’arte in un momento storico in cui si moltiplica il dibattito sul ruolo che il patrimonio culturale deve giocare nella società contemporanea.

Per questa sesta edizione degli “Incontri al Museo”, abbiamo pensato di uscire dal territorio biturgense e attivare per la prima volta una collaborazione con Atlante Servizi Cultura, che in occasione della mostra presso la Pinacoteca Comunale di Città di Castello GOVERNARE IL CASO a cura di Marco Pierini, ci permetterà di conoscere più da vicino l’opera di Federico Gori, uno degli artisti ospiti.

 

Gli appuntamenti da non perdere saranno tre:

 

Francesco Bocchini. La Storia Naturale. Museo Civico Sansepolcro 20 febbraio.

 
Nato a Cesena nel 1969. La sua operatività si è concentrata su lamiera e ferri smaltati per produrre macchine di marchingegni elementari. Meccanismi, installazioni, teche e altro: lamiera di ferro dipinta a olio, un lavoro in equilibrio tra ironia, mistero e dramma. Dalla metà degli anni ’90 il suo lavoro è stato esposto in mostre personali e collettive in Italia e all’estero, in gallerie private e in spazi pubblici. Vive e lavora a Gambettola (Cesena). Le sue opere sono già state esposte a Sansepolcro nel 2015 presso lo spazio CasermArcheologica per la mostra IDROPHILIA.
 
 

Federico Gori. Terram Vertere. Pinacoteca Comunale Città di Castello 27 febbraio.

 

Nato a Prato nel 1977, studia pittura all’Accademia di Belle Arti di Firenze. 
Alcune sue opere sono attualmente esposte nella mostra GOVERNARE IL CASO - L’OPERA NEL SUO FARSI DAGLI ANNI SESSANTA AI NOSTRI GIORNI, a cura di Marco Pierini, Pinacoteca Comunale di Città di Castello, Perugia, aperta fino al 5 marzo 2016.
Le sue opere condividono il medesimo materiale costitutivo: il rame. Incise e ossidate, le lastre assorbono l’impronta di elementi naturali, frammenti del regno vegetale individuati e selezionati, impressi come in negativo con rispetto delle forme e delle dimensioni e – quasi in seguito a un radicale processo di essiccazione – privati di ogni qualità organica e trasformati in superfici metalliche.

 
 

Manuela Mancioppi. Temporary Relationships. Museo Civico Sansepolcro 12 marzo.  

 

Artista in cerca di luoghi, territori, percorsi, aperture, movimenti, cambiamenti, incontri e scambi attraverso l’utilizzo nomadico dell’esperienza, della relazione, della partecipazione. Pone domande, raccoglie testimonianze, utilizza il processo creativo come indagine sul vivere contemporaneo attraverso performance, fotografie, video, installazioni.

"Chi vuole indossare un abito relazionale con me? Ne ho tanti, per più tipologie relazionali, per lo stretto contatto, per l’abbraccio obbligato, per la condivisione a distanza, per movimenti e sedute, per uno,due, tre, quattro persone, sono i Temporary Moving e i Temporary Seating, ma ci sono anche i pul-LOVERS dal sottotitolo “nonpuoinonamarmi”. L’idea di nuovi incontri attivi, dialoghi al presente con l’arte, con i corpi, condivisioni, azioni... rivolge il mio pensiero al progetto relazionale da svolgere il 12 marzo a Sansepolcro. ABITIAMO INSIEME." (Manuela Mancioppi)

 
 

Museo Civico di Sansepolcro, Via Niccolò Aggiunti 65, Sansepolcro (AR)
tel. – fax: +39 0575 732218; e-mail: museocivico@comune.sansepolcro.ar.it

 

Pinacoteca Comunale di Città di Castello, Via della Cannoniera 22/a Città di Castello(PG) tel +39 0758 554202

 

per info:

Ilaria Margutti +39 396442920

Atlante Servizi Cultura, Via Vittorio Emanuele Orlando 24/bis, 06012 Città di Castello (PG) Tel. +39 075 37 21 525 e-mail. atlanteservizi@libero.it www.atlantecooperativa.it

 

Ingresso gratuito ai Musei nei giorni degli incontri

 

evento fb https://www.facebook.com/events/181956565497812/187264951633640/

 

© manuela mancioppi

 

 

 

fb pagina  www.facebook.com/pages/Manuela-Mancioppi

MANUELA MANCIOPPI  www.manuelamancioppi.com