PERCORSI MIGRANTI
 a cura di Lucilla Saccà in collaborazione con Špela Zidar

 

Percorsi Migranti, che nasce dalle ricerche di Lucilla Saccà e Martha Canfield, presenta opere, installazioni, performance e una rassegna di film e video, curata da Mario Gorni. Gli spostamenti di massa dei popoli sono connaturati con la storia stessa dell’umanità e riguardano drammaticamente anche i nostri giorni, caratterizzati da migrazioni epocali, destinate a lasciare il segno nell’assetto sociale e geografico del nostro continente. La vicenda della migrazione provoca tragedie e sofferenze, ma anche, nel corso del tempo, rinnovamento e nascita di nuove e vitali energie e di significative espressioni culturali. Percorsi Migranti, che riunisce differenti generazioni e nazionalità, propone molteplici analisi; gli artisti indagano sul dolore “dell’immediato” e invitano a riflettere sulle complesse dinamiche storiche e culturali originate dal fenomeno della migrazione. Questa mostra fa parte del progetto Chiostro in Azione, con sede nel Chiostro di Levante dell’Università degli Studi di Firenze, ideato da Floriana Tagliabue, Direttrice della Biblioteca Umanistica e curato da Lucilla Saccà. Una nuova realtà espositiva, realizzata con la collaborazione di Lucia Denarosi e Walter Scancarello, che è legata alla secolare memoria del luogo che la ospita e che si propone, attraverso la produzione di eventi culturali, la valorizzazione di un’area da restituire al pubblico universitario e alla città di Firenze.

 
Opere: Enrico Bertelli, Miguel Fabruccini, Cornelius Gavril, Mauricio Lupini, Manuela Mancioppi, Florencia Martinez, Luca Matti, Goran Micic, Francesco Niccolai, Pietro Riparbelli.
 
Rassegna video a cura di Mario Gorni : Fabrizio Ajello, Yuri Ancarani, Ursula Biemann, Andrea D’Amore con Martino Chiti e Ciboideale, Brigata es, Alessandra Caccia, Lorenzo Casali, Gianluca e Massimiliano De Serio, Irene Dionisio, Zoè Gruni, Francesca Marconi, Ottonella Mocellin e Nicola Pellegrini, Adrian Paci, Studio Azzurro, Enzo Umbaca, Franco Vaccari, Italo Zuffi.
 
 

Appuntamenti:

 

sabato 4 giugno, ore 18

Manuela Mancioppi, performance relazionale, Mettitineimieipanni con la partecipazione di Sunugal. 

 
sabato 11 giugno, ore 18
Dalla parte degli artisti: zone di confine e terre promesse. Dibattito con Giulio Ciavoliello (Accademia di Brera), Mario Gorni (Care Of) e Lucilla Saccà (Università di Firenze).
 
mercoledì 15 giugno, ore 18
Martha Canfield (Università di Firenze), Martin Fierro, el gaucho come emblema e simbolo delle zone di confine.
 
 
 
 
 
Manuela Mancioppi | METTITINEIMIEIPANNI
performance relazionale con la partecipazione di Sunugal
 

4 Giugno 2016 ore 18.00

Fabbrica del Vapore | Sala delle Colonne | via Procaccini 4 | Milano

 
 

METTITINEIMIEIPANNI è un invito ad indossare una riflessione. Nasce appositamente per QUOTIDIANA|Spazi Aperti, abiti usati si aprono, si trasformano, si uniscono e si dilatano, creano condivisione di corpi e di pensieri, di situazioni e di stati d’animo per nuovi PERCORSI MIGRANTI. Aver in comune gioie e dolori, lo stare insieme. Dovresti provare a metterti nei miei panni!

 

TEMPORARY RELATIONSHIPS project 2011-2016

Temporary Relationships è un progetto relazionale in progress che nasce nel 2011 con delle sedute temporanee, abiti-seduta "Temporary Seating", si sviluppa poi con abiti relazionali pensati per il movimento "Temporary Moving", si trasforma, si espande in più direzioni con le versioni "second skin" e "dark dream" del 2015. Si attua attraverso l'utilizzo di abiti in cotone o lana, realizzati attraverso il recupero di scarti industriali e abiti usati, divengono abiti relazionali, da indossare e condividere tra due-tre-quattro persone, "costrette" ad abitarsi, un progetto che si trasforma, che prende corpo ogni volta che si relaziona. E' una proposta di riflessione e sviluppo intorno alla tematica di relazione interpersonale e personale, rapporti e legami tra persone, nella nostra realtà contemporanea, oggi, qui ed ora; è un progetto di indagine relazionale e partecipativo, volto al coinvolgimento di tutti.

 
 
 
--------------------------------------------------------------------------------------
In collaborazione con:
Care Of (Milano), Centro Luigi Pecci (Prato), Centro Studi Jorge Eielson (Firenze), Galleria Il Ponte (Firenze), Polifemo (Milano), Studio Azzurro (Milano), Sunugal (Milano), Zona B (Firenze).
 
 
Contatti:
340-7431273, 380-1468814, 347-1840689
antonioventura92@gmail.com lucilla.sacca@unifi.it spelazidar@yahoo.com
 
 

evento fb https://www.facebook.com/events/1742532412657440/

 
 

www.manuelamancioppi.com

© manuela mancioppi

 

fb pagina  www.facebook.com/pages/Manuela-Mancioppi

MANUELA MANCIOPPI  www.manuelamancioppi.com